Daftar Isi
Concludendo, gli ormoni “maschili” anche definiti come androgeni, sono responsabili delle differenze piscofisiche tra i sessi biologici e fondamentali nella salute psicofisica. Il testosterone è responsabile soprattutto della maggior muscolarità rispetto alla donna, mentre gli effetti tipicamente androgeni sono mediati dalla conversione in DHT. L’estradiolo per quanto spesso associato al mondo femminile è fondamentale nella salute anche dell’uomo da un punto di vista di fisico che psicologico, anche se chiaramente in rapporti quantitativamente diversi. Ci sono stati molti studi che hanno dimostrato che questo tipo di allenamenti stimolano la produzione di testosterone oltre ad aumentare anche l’attività dei recettori degli androgeni per assorbirlo ancora di più.
IGF-1 e GH incidono sulla crescita dei tessuti e la loro rigenerazione cellulare attraverso la regolazione della trascrizione genica e della sintesi proteica. Il GH e l’IGF-1 hanno un ruolo molto importante per quanto concerne il regolare sviluppo del sistema immunitario, vengono prodotte dai monociti/macrofagi. Dopo la sua sintesi ed il suo rilascio, l’IGF-1 interagisce con recettori posti sulla superficie cellulare attraverso i quali attua la sua attività biologica. Il recettore per l’IGF di tipo 1 è molto simile al recettore per l’insulina ed è presente in ogni tessuto. Gli effetti metabolici e della crescita sono determinati dal IGF-1, un ormone peptidico prodotto dal fegato ed è un regolatore dell’accrescimento dei tessuti.
Rispettare la circadianità ormonale, è fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo e della buona salute. Soprattutto poi quando abbiamo a che fare con soggetti che non si trovano in equilibrio fisiologico (stress cronico, infiammazione, catabolismo e quant’altro). Questo non è altro che un nostro meccanismo evolutivo, dove il corpo, in assenza di cibo, si preoccupa di produrre la grelina, che stimola il GH, che a sua volta libera altre cose, come ad esempio gli acidi grassi in primis, gli zuccheri ecc.
Infatti, avere una percentuale di grasso corporeo dell’8-14% è perfetta per ottenere tanto testosterone. Quindi in palestra, o a casa se lo preferisci, dacci sotto con i pesi.Esercizi che lavorano sui grandi gruppi muscolari sono associati con aumenti più elevati di testosterone, quindi squat, bench e shoulder press dovranno diventare i tuoi migliori alleati. In molte civiltà, un segno di mascolinità è spesso legato al possedere una barba folta e spessa.Farsi crescere i baffi o una barba folta richiederà pazienza e perseveranza, perché il ritmo di crescita è strettamente collegato al nostro livello di testosterone e dal tipo di alimentazione.
È vero che la sintesi di ormone della crescita può essere promossa da alti livelli plasmatici di amminoacido arginina; d'altro canto, questa condizione non può essere instaurata assumendo per bocca dei supplementi nutrizionali – si renderebbe necessaria la somministrazione endovenosa. Il suo potente effetto inibitorio lo rende efficace nel contrastare i pericolosi effetti negativi indotti da una iperproduzione di ormone della crescita (ad es. acromegalia e gigantismo). In ambito "fisiologico", nell'adulto, maggiori livelli di growth hormone si associano ad una più efficiente ritenzione di azoto ed ossidazione delle scorte lipidiche, e ad un importante effetto anti-aging (anti invecchiamento) che interessa tutti i distretti dell'organismo.
L’esame misura la concentrazione di ormone della crescita (GH, dall’inglese growth ormone, anche conosciuto come somatotropina) nel sangue; si tratta di un ormone prodotto dall’ipofisi, una ghiandola grande come un acino d’uva e situata alla base del cervello, dietro il ponte nasale. I livelli dell’ormone della crescita nel sangue sono molto variabili e non sono utili quanto altri livelli ormonali per determinare la causa del calo della crescita di un bambino. L'utilizzo di ormone della crescita a fini terapeutici è spesso correlato a differenti effetti collaterali, la cui gravità dipende fortemente dall'approccio terapeutico e dagli schemi posologici utilizzati.
Da un lato, spesso, la parola digiuno spaventa anche più del dovuto… paradossalmente invece, dall’altro, hanno preso fin troppo piede le varie strategie alimentari, basate ad esempio sul digiuno intermittente, tanto da essere proposte, erroneamente, come soluzione miracolosa per tutti. Tralasciamo per ora questo argomento, che necessita di un discorso molto approfondito, mi limito a dire che, se proprio deve essere, avrebbe certamente più senso se fatto saltando la cena. In ogni caso, ciò che ci interessa, si collega naturalmente al segreto n° 1, ossia il sonno. A proposito di integratori che funzionano, avevo scritto un corposo articolo, con tanto di letteratura scientifica a supporto. Rimango comunque sempre scettico verso questa tipologia di prodotti, personalmente non li ho mai presi in considerazione.
In entrambi i casi, il deficit dell'ormone https://unicooper.coop.br/?p=7320 della crescita può essere acquisito o congenito (comprese le cause genetiche ereditarie). Raramente, l'ormone della crescita (GH) non è carente, ma i recettori dell'ormone della crescita (GH) sono anormali (insensibilità all'ormone della crescita GH). Il GH (ormone della crescita o somatotropina) è un polipeptide di 191 aminoacidi sintetizzato e secreto dalle cellule somatotrope a livello dell’ipofisi anteriore. Come puoi comprendere, Insulina e Glucagone sono due ormoni importantissimi ai fini della crescita muscolare o dell’accumulo adiposo. In base al loro livello nel sangue viene infatti determinato se a crescere nel lungo termine saranno i muscoli o il grasso. Prodotta nel pancreas, l’insulina è il principale ormone anabolico del corpo umano e può produrre sia crescita muscolare che aumento del grasso corporeo.
19 April 2025
Bagikan :